Whisky The Balvenie 15 anni Single Barrell Sherry Wood

Whisky The Balvenie 15 anni Single Barrell Sherry Wood

Una selezione di single malt provenienti da botti individuali il cui numero è riportato in bottiglia

145,00 €
Tasse incluse

 

Speyside, Dufftown, The Balvenie: un luogo storicamente significativo per la produzione di Single Malt è la sede della sola distilleria in tutta la Scozia a riunire sotto il proprio tetto le cinque caratteristiche fondamentali per la produzione del proprio distillato: coltivazione dell’orzo, maltaggio, distillazione, manutenzione alambicchi, invecchiamento e manutenzione botti, blending con il Master Blender più longevo del settore David Stewart.

Annessa alla distilleria si estende una fattoria di proprietà – Balvenie Mains – di oltre 300 ettari, che fornisce la totalità dell’orzo utilizzato in produzione, coltivato secondo i dettami tradizionali. L’orzo viene successivamente maltato nell’unico malting floor ancora attivo nelle Highlands, rivoltato 4 volte al giorno dai malt men – categoria professionale quasi scomparsa in seguito all’ammodernamento dell’industria – prima di essere pronto per le successive lavorazioni. Il corretto funzionamento dei Pot Stills di proprietà è invece garantito dal team di mastri ramai che si occupa della manutenzione – inclusa la delicata operazione dell’ ‘addolcimento dell’alambicco’ attraverso la bollitura di rami di ginepro. Ogni botte viene riparata, sigillata, ricurvata o tostata da un altro team di bottai addetti alla salvaguardia del patrimonio aziendale di botti: ognuno di loro va incontro a una formazione di 4 anni prima di poter far parte della squadra ufficiale. Questa complessa alchimia, creata dall’interazione tra il distillato, il legno e il tempo, viene quindi sovrintesa da David Stewart, Malt Master e interprete di uno stile di distillazione che conta 50 anni di esperienza sul campo.

Single Barrel è sinonimo di una selezione di single malt provenienti da botti individuali, il cui numero è riportato in bottiglia. Il 12 Y.O. è invecchiato in botti ex bourbon first fill, cioè di primo passaggio dopo l’invecchiamento del bourbon; il 15 Y.O. è invecchiato interamente in sherry butt; il 25 Y.O. proviene dalla selezioni delle migliori botti americane ex bourbon del Warehouse 24, lo storico magazzino della distilleria dello Speyside.

7851
1 Articolo
No reviews
Product added to wishlist

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti.
Continuando la navigazione accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie, ma puoi procedere alla disattivazione se lo desideri.
In questo caso alcune funzionalità del sito potrebbero non essere disponibili.

Product added to compare.