Amarone Classico della Valpolicella 2006 Bertani Visualizza ingrandito

Amarone Classico della Valpolicella 2006 Bertani

7407

New product

Questo prodotto non è più disponibile

79,00 €

Add to wishlist

Dettagli

Vitigni : Rondinella e Corvina Veronese.
Vinificazione: La vendemmia si effettua dalla seconda settimana di settembre con raccolta manuale. I vigneti sono dedicati esclusivamente alla produzione di uve atte all’appassimento.
Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve sono trasportate nei fruttai d’appassimento e adagiate in un unico strato su graticci. In circa 120 giorni di permanenza nei fruttai, durante i quali tutte le operazioni sono
svolte quotidianamente e manualmente, avviene un’appassimento che conferisce alle uve uno spessore ed una
grande varietà organolettica, oltre alla concentrazione del contenuto zuccherino che raggiunge 24-25°Babo. Alla
metà di gennaio avvengono la diraspatura e la pigiatura delle uve. Dopo una macerazione a 4-5°C, si avvia ad
una fase di lenta fermentazione, che dura circa 50 giorni e raggiunge circa 18°C. Questo metodo porta all’ottenimento di alti contenuti di alcoli superiori e glicerina che aumentano l’importanza e l’eleganza dei profumi.
Maturazione: L’Amarone Classico Bertani affina in botti di rovere di Slavonia, con una capacità media di 60 hl, per circa sei anni. Segue un affinamento in bottiglia di almeno di 12 mesi.
Note organolettiche: Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: di frutta secca, foglia di thè, liquirizia e spezie. Si apre in bocca con tutti i frutti a bacca rossa che si ripetono per lunghezza, addolciti da note di vaniglia su di una stoffa morbida e spessa, in perfetto equilibrio con acidità e note tanniche.

Recensioni

No customer reviews for the moment.

Scrivi una recensione

Amarone Classico della Valpolicella 2006 Bertani

Amarone Classico della Valpolicella 2006 Bertani

30 altri prodotti della stessa categoria: