Mormoreto 2016 Castello Nipozzano Frescobaldi

Mormoreto 2016 Castello Nipozzano Frescobaldi

Non disponibile
64,00 €
Tasse incluse


Puoi ordinare: quantità di questo prodotto
  Spedizioni gratuite

Per tutti gli ordini maggiori di € 150,00

 

Uve : Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sangiovese e Petit Verdot

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO:
La vendemmia delle uve del vigneto Mormoreto è avvenuta manualmente in cassette da 15 kg.
Dopo una prima cernita dei grappoli in vigna, questi sono stati ulteriormente selezionati al loro arrivo in cantina. Questa cura del dettaglio garantisce la massima qualità possibile.
La fermentazione alcolica è stata condotta ad una  temperatura controllata e ha avuto una durata di 10 giorni. La macerazione è stata definita sulla base della degustazione e si conclude nell’arco di un mese. Dopo la svinatura il vino si è completato portando a termine la fermentazione malolattica. Alla fine dell’anno Mormoreto ha iniziato il suo percorso di affinamento in barriques di rovere francese, dove è rimasto per i successivi due anni, fino al momento dell’imbottigliamento. I successivi mesi in bottiglia hanno consentito a Mormoreto di affinare, esprimendosi al massimo della sua eleganza e potenzialità.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Mormoreto 2016 si presenta, subito, come un vino dal grande carattere per il suo colore violaceo intenso. Il naso è seducente e apre con un meraviglioso e profondo carattere floreale di gelsomino e bergamotto, seguito da distinte note di frutti maturi, lampone, mora e sfumature agrumate. La complessità è accentuata da una speziatura finale intrigante con note di the e sentori leggermente vanigliati.
Il palato ripropone la densità dei fiori e del frutto già percepita al naso. La struttura del vino si sviluppa in maniera armonica. La grana dei tannini è particolarmente fine e piacevole e concorre ad accentuare la lunghezza e persistenza del finale. Mormoreto è un vino dal carattere vibrante, che sa esprimere finezza, armonia e una mirabile longevità.

9329
No reviews
 
Product added to wishlist
Product added to compare.