Vin Santo del Chianti Classico DOC 2006 Felsina

Vin Santo del Chianti Classico DOC 2006 Felsina

Felsina
Non disponibile
29,00 €
Tasse incluse


Puoi ordinare: quantità di questo prodotto
  Spedizioni gratuite

Per tutti gli ordini maggiori di € 150,00

 

La tradizione antica del Vin Santo di Fèlsina è contenuta tutta nel passaggio delle “madri” dai caratelli di un’annata a quelli di un’altra. La modernità della produzione sta nelle più attente scelte delle uve, del processo di appassimento dei grappoli, nell’aggiunta del Sangiovese per caratterizzare il vino secondo lostile di Fèlsina, nel perfezionamento della vinificazione e nell’invecchiamento.

Vitigno Trebbiano, Malvasia e Sangiovese

Vinificazione Dopo un’accurata selezione i grappoli vengono sottoposti ad appassimento naturale sui graticci, fino a Dicembre e qualche volta anche fino a Gennaio–Febbraio dell’anno successivo alla raccolta. Dopo la pigiatura, il mosto viene trasferito in caratelli sigillati di rovere da 100 l, con la “madre” (denso residuo del vino delle annate precedenti). Trascorsi 7 anni nella vinsantaia viene affinato almeno 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Giallo dorato, con riflessi ramati. Profumo di frutta passita, pesca, albicocca, ananas e frutti tropicali. Al palato si riconosce la consistenza, la morbidezza e l’eleganza della frutta ben integrata nel legno del caratello. Vino di ottimo equilibrio con una bella nota acida ben armonizzata e un giusto residuo zuccherino. Buona persistenza al retrogusto.

 
 
8774
No reviews
 
Product added to wishlist
Product added to compare.