Franciacorta Alma Gran Cuvee Brut Bellavista

Franciacorta Alma Gran Cuvee Brut Bellavista

Formato : Cl. 75
34,00 €
Tasse incluse

 

Alma Cuvée nasce dalla sapiente unione di circa 60 delle 120 selezioni di vendemmia ottenute in cantina. Circa 100 selezioni provengono dalla medesima vendemmia e vengono individuate con estrema cura in 107 parcelle distribuite in 10 differenti Comuni della Franciacorta (“assemblaggio orizzontale”). A questo ampio patrimonio di varianti olfattive e gustative si aggiungono poi i profumi e i sapori di particolari “vini di riserva” provenienti da differenti vendemmie (“assemblaggio verticale”).
Una sottile composizione di materie prime eccezionali le cui caratteristiche vengono esaltate attraverso un’arte della vinificazione ormai rara. Almeno il 15% dei vini che la compongono fermenta e matura in piccole botti di rovere bianco: un dettaglio di produzione che conferisce alla nostra Cuvée una straordinaria complessità.

Le uve utilizzate sono: 80% Chardonnay, 19% Pinot nero, 1% Pinot bianco

NOTE DI DEGUSTAZIONE
La spuma è bianca, esuberante e di eccellente persistenza. Il perlage è fine e continuo, con abbondante corona. Luminoso il colore, giallo con evidenti riflessi verdognoli. Il suo profumo è ampio e invitante ed abbraccia sfumature di frutta dolce e leggermente matura (pere Decana) con sottili accenni di clorofilla e vaniglia. Il sapore è pienamente corrispondente al naso, sapido e completo nel retrogusto. Spessore e grande armonia si incontrano nell’eccellente eleganza. Il suo carattere vibrante è sostenuto senza alcun compromesso da una freschezza che ne mantiene a lungo la persistenza.
 

9538
30 Articoli
No reviews
Product added to wishlist

iqitcookielaw - module, put here your own cookie law text

Product added to compare.