Rum El Dorado 15 anni

Rum El Dorado 15 anni

El Dorado
69,00 €
Tasse incluse

Puoi ordinare: quantità di questo prodotto
  Spedizioni gratuite

Per tutti gli ordini maggiori di € 150,00

 

La Guyana è uno degli ultimi paesi ancora incontaminati, ricoperto quasi integralmente dalla foresta vergine amazzonica.
La Demerara Distillers nei pressi della capitale Georgetown è l’unica distilleria del paese e produce il marchio El Dorado ed è anche l’origine di moltissime selezioni eccellenti di rum. La storia della distilleria affonda le radici nella storia stessa del paese: dopo la chiusura di otto delle ultime nove distillerie della Guyana dopo la seconda guerra mondiale, è l’unica rimasta operativa e oggi ospita gli alambicchi proveniente dalle altre chiuse. La decisione di mantenere gli alambicchi è stata quanto mai lungimirante da parte del leggendario ‘Chairman’ Yesu Persaud, oggi 86enne, per poter continuare a produrre queste diverse tipicità della tradizione. El Dorado oggi è un blend dei diversi alambicchi e quindi è la miscela di queste tipicità.
Il paese è attraversato dal rio Demerara, sulle cui rive viene coltivata l’omonima varietà di canna da zucchero, eccellente per la produzione dello zucchero Demerara e del rum. Le melasse sono chiaramente di proprietà e vengono anche vendute in gran parte dei Caraibi. La Demerara Distillers produce lieviti propri per le fermentazioni. Oggi alla Diamond, questo il nome proprio della distilleria, sono presenti 13 alambicchi, tra cui 3 doppie colonne coffey still ‘Tricanada’, 2 moderne colonne multiple di tecnologia indiana, 2 savalle still, 1 wooden double pot still (il celebre Port Mourant), 1 wooden single pot (Versailles), 1 colonna coffey in legno (Enmore), 1 alambicco di rame Wedderburn style, 1 alambicco di rame tradizionale, 1 small gin still batch. Con ognuno di questi alambicchi la Demerara Distillers produce uno o più rum, definiti ‘marks’. Lo stock di botti, uno dei più importanti al mondo con circa 100.000 unità, ospita numerosissimi rum differenti e alcuni molto vecchi, riconoscibili dalle sigle, o ‘marks’ appunto, pennellati sul barile stesso. Le diverse etichette di El Dorado corrispondono a diversi blend di questi ‘marks’ rum. Questo significa che non sono tutti lo stesso rum di diverse età, ma anzi sono combinazioni diverse.
Demerara significa grande qualità e grande diversità. Non si tratta solo di uno stile a sé, ma di un’identità unica all’interno della quale convivono grandi diversità, che assemblate danno la poliedricità unica a El Dorado.

8921
1 Articolo
No reviews
 
Product added to wishlist
Product added to compare.