Millesimo 2016 Un’annata di grande equilibrio, dal ciclo vegetativo tardivo in cui i Pinot Neri hanno beneficiato maggiormente dell’estata più secca e calda a differenza degli Chardonnay che si caratterizzano per una allure più classica, fresca e salina.
È la nuova, inedita, idea di assemblaggio della Maison Louis Roede- rer che nasce per concretizzare il percorso di conversione dei vigneti in biodinamica intrapreso 20 anni fa. Si tratta di un Brut sans année evolutivo, che beneficia degli effetti del cambiamento climatico; un omaggio ai vini di riserva ed ai migliori vigneti di proprietà.
Ogni cuvée è numerata progressivamente, 241 rappresenta il numero degli assemblaggi fatti nella storia della Maison, nata nel 1776. L'assemblaggio di ogni Collection ha come base, le uve di un singolo millesimo.
Si basa sull'intensità dei Pinot Noir della Montagna di Reims che, nel 2016 spiccavano per i loro bouquet di frutti gialli e piccanti associati a note leggermente tostate, saline e iodate. Una struttura di forte identità segna la bocca che risulta al contempo rotonda, succosa e di grande freschezza calcarea, minerale e sapida.