Champagne Cristal 2004 Louis Roederer Magnum Visualizza ingrandito

Magnum Champagne Cristal 2004 Louis Roederer

1667

New product

Questo prodotto non è più disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 59 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 59 punti che può essere convertito in un buono di 11,80 €.


590,00 €

Add to wishlist

Dettagli

Vendemmia

Annata classica e generosa, in cui la quantità e la qualità sono presenti all’appuntamento!
Senza raggiungere la perfezione dell’ideale millesimo 2002, l’annata 2004 può classificarsi sotto la stessa tendenza climatica: temperature globalmente fresche e senza eccessi durante tutta la stagione; un notevole deficit di piogge (circa 30%) durante il ciclo vegetativo nonostante un mese di agosto particolarmente fresco e piovoso, fortunatamente seguito da un settembre secco e soleggiato che perfezionerà in modo alquanto spettacolare la maturazione delle uve. Nei vigneti di Louis Roederer al prezzo di un lavoro molto intenso, le uve hanno raggiunto il 20 settembre, un equilibrio «d’annata» che associa maturità e freschezza nonostante delle rese a volte un po’ alte.

Elaborazione

55% de Pinot Nero - 45% di Chardonnay - 20% di vini vinificati in legno (fusti di rovere) con bâtonnage settimanale. Nessuna fermentazione malolattica. La cuvée Cristal viene elaborata a partire dai grands crus della Montagne de Reims, la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs. Viene fatta maturare in media 5 anni in cantina, a cui si aggiunge un riposo di 8 mesi dopo lo sboccamento per perfezionarne la maturità. Il dosaggio viene adattato ad ogni millesimo, tra 8 e 10 g/l.

Stile

Seduttore, preciso, goloso e dotato di una freschezza slanciata e vivacissima, questo Cristal 2004 è molto moderno, per l’armonia e l’immediato fascino che sprigiona, ma rimane, prima di ogni cosa, un grande classico della Champagne settentrionale, che associa freschezza, energia e mineralità che sa quasi di gesso.
Ben si riconosce la firma del Cristal: purezza, precisione, armonia unica dei sapori associata alla sottile possenza delle notre vecchie viti situate sui più bei territori dei Grands Crus Champenois.

Degustazione

Un colore giallo brillante con leggere sfumature ambrate, associato ad un’effervescenza delicatissima, persistente e fondente. Bouquet intenso e altamente espressivo sin dal primo naso! Vi si distinguono l’eleganza e la precisione aromatica dello Chardonnay: frutti bianchi, polline zuccherino, agrumi fini e mineralità di grande purezza. Dopo qualche minuto, gli aromi evolvono verso note più candite e leggermente tostate.
Il bouquet è ricco e dolce, pur rimanendo preciso e impeccabilmente raf„finato.
L’attacco in bocca è ampio, cremoso e rivela un’incredibile concentrazione di frutti succosi: pesca gialla, albicocca, mango... Questa concentrazione, vellutata e carnosa, densa e dolce al tempo stesso, tipica dei grandi Pinot Neri, è immediatamente associata ad una tenue acidità che dona al vino vivacità e mineralità. L’impressione generale è di una vera armonia dei sapori e dei sensi, delle consistenze vellutate.

Recensioni

No customer reviews for the moment.

Scrivi una recensione

Magnum Champagne Cristal 2004 Louis Roederer

Magnum Champagne Cristal 2004 Louis Roederer

30 altri prodotti della stessa categoria: