Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2006 Dal Forno

Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2011 Dal Forno

Dal Forno
Non disponibile
89,00 €
Tasse incluse


Puoi ordinare: quantità di questo prodotto
  Spedizioni gratuite

Per tutti gli ordini maggiori di € 150,00

 

Il Valpolicella, così come concepito da Dal Forno, è un vino che si distingue dalla moltitudine dei suoi affini per la particolare metodologia con cui viene prodotto. Di fatto, vengono seguiti fedelmente gli stessi criteri qualitativi e procedurali adottati per l’Amarone. A partire dall’annata 2002, tutte le uve che confluiscono nel Valpolicella subiscono un lieve quanto benefico processo di appassimento della durata di circa un mese e mezzo. Questo permette di raggiungere un equilibrio ottimale fra concentrazione organolettica e freschezza olfattiva. 
              
Ne esce un vino con un’intensità aromatica fuori dalla norma per la categoria in cui storicamente si colloca.
           
Il Valpolicella presenta note di mirtillo, mora, ciliegia e cioccolato che emergono gradualmente a man mano che il vino si ossigena. I potenti tannini, che costituiscono l’ossatura di questo prodotto, sono in perfetta simbiosi con gli aromi vellutati di spezie dolci e di confettura che avvolgono il palato e ne esaltano i sensi.

UVAGGIO:

70% Corvina e Corvina grossa, 20% Rondinella, 5% Croatina, 5% Oseleta.

PIGIATURA:

Solitamente comincia nei primi giorni di Novembre, dopo aver svolto un’ulteriore cernita manuale su ciascun grappolo, allo scopo di rimuovere tutti i chicchi che si sono avariati durante il periodo di appassimento.

FERMENTAZIONE:

In vasche di acciaio a temperatura controllata (circa 28 gradi), dotate di un sofisticato impianto computerizzato che permette di effettuare delle follature automatiche per un periodo di circa quindici giorni, compresa la macerazione finale di due giorni.

AFFINAMENTO:

Dopo la svinatura, il Valpolicella sosta per qualche giorno in serbatoi di acciaio inox che, grazie alla loro forma particolare, consentono una facile decantazione e, successivamente, viene fatto maturare in barriques nuove per 36 lunghi mesi.

IMBOTTIGLIAMENTO:

Fase finale del processo produttivo, che avviene dopo aver terminato l’assemblaggio delle varie barriques e la filtrazione della massa così ottenuta. Un ulteriore affinamento di 24 mesi in bottiglia precede poi la messa in commercio del prodotto finito.

8789
No reviews
 
Product added to wishlist
Product added to compare.